Il mio principale approccio direi essere lo stesso della regista francese Ariane Mnouchkine: amo ascoltare e guardare gli attori! Il mio sguardo è olistico e si rivolge all’artista primariamente come persona, andando a individuare quali siano le sue potenzialità di accesso a quegli stati creativi che maggiormente evocano il bambino interiore, seme dell’arte più coinvolgente e profonda.
In base agli impegni ed obbiettivi concreti dell’attore, grazie alla mia lunga esperienza e vasta conoscenza di molteplici tecniche attoriali, posso facilitare e sostenere il processo creativo necessario per connettersi direttamente e personalmente con il testo, per la creazione di un personaggio, per l’approfondimento di specifiche circostanze date, per una migliore collaborazione con registi e partner di scena e molto altro.
La mia peculiare specialità è l’attenzione e cura della dizione italiana e della sua musicale fluidità e articolazione. Assieme all’attore e regista russo Michael Cechov, credo che il teatro e il cinema, insostituibili forme d’arte, abbiano sempre più necessità di attori-poeti: è a loro che mi rivolgo.
Ho conseguito una Laurea in Arte e Spettacolo presso il DAMS dell’Università Bologna e un MFA in Actor Training and Coaching presso la Royal School of Drama and Speech, dell’Università di Londra; da anni mi occupo della direzione artistica e regia di InArceDantis, Accademia Dantesca per le Arti e lo Spettacolo, presso il Castello di Poppi, Arezzo – www.inarcedantis.com; insegno dizione ed espressività presso università americane in Italia e all’estero; ho frequentato master class con Eugenio Barba e Thomas Richards; ho prodotto e diretto numerosi spettacoli dal vivo.
La data di validita' di questo annuncio e' ormai scaduta e non e' piu' possibile candidarsi o partecipare alla selezione. Puoi comunque consultare altri annunci nello stesso settore cliccando sui link di seguito:
Data chiusura annuncio: 30 Settembre 2020 - 00:00