MUSICAL & MORE
Vincitore del bando comunale “La città che risuona” e finanziato dall’Unione europea –Fondo Sociale Europeo – REACT-EU, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020, il progetto Musical & More, trae ispirazione dall’esperienza trentennale della Bernstein School of Musical Theater di Bologna nelle Arti Performative e dalla consapevolezza che la musica, il canto, la danza e il teatro possano realmente cambiare il corso della vita delle persone, diventando strumenti di aggregazione, inclusione e crescita personale e artistica, soprattutto per le giovani generazioni.
Niente stimola la creatività e migliora le capacità comunicative come la musica!
Il progetto, totalmente finanziato dal comune di Bologna è costruito su tre percorsi distinti ma paralleli, rivolti a ragazzi dagli 8 ai 18 anni, che ruotano attorno agli strumenti educativi e culturali del Musical Theater.
ALLESTIMENTO DI UN MUSICAL (dai 13 ai 18 anni)
Una full-immersion nella produzione di un vero spettacolo di musical Theater professionale, dalle prove alla messa in scena finale, passando per tutte le fasi della realizzazione: preparazione, realizzazione di scenografie e costumi, performance; il tutto guidato da un team di docenti di livello internazionale, scelto dalla BSMT fra i suoi collaboratori.
Il titolo scelto per il percorso di allestimento è: ONCE ON THIS ISLAND
Scritto dal premiato duo Lynn Ahrens e Stephen Flaherty (autori di Ragtime e Anastasia) e grande successo di Broadway, Once on this Island ha come tema l’integrazione sociale tra culture diverse.
Lo spettacolo sarà il primo musical multietnico prodotto Italia, Uno scambio culturale, artistico e umano tra ragazze, ragazzi e insegnanti di diverse etnie. Un’occasione unica, divertente e stimolante per unire la tradizione anglosassone del Musical Theater con suoni e danze provenienti dal folk tribale, reggae, gospel e la commedia dell’arte italiana.
TRAMA:
“Once on this Island” è ambientato su un’isola immaginaria divisa in due parti (una più indigena e povera e l’altra più ricca e civilizzata) e racconta come se fosse una fiaba, il difficile, ma necessario cammino di integrazione tra questi due mondi. Si ispira sia alla Sirenetta di Andersen che al Romeo e Giulietta di Shakespeare.
La data di validita' di questo annuncio e' ormai scaduta e non e' piu' possibile candidarsi o partecipare alla selezione. Puoi comunque consultare altri annunci nello stesso settore cliccando sui link di seguito:
Data chiusura annuncio: 08 Gennaio 2023 - 00:00