Il corso promuove la conoscenza e la consapevolezza nella recitazione cinematografica, è indirizzato a tutti/e coloro che vogliono conoscere le arti e le tecniche della recitazione. Docente: Stefania Rodà (casting director e acting coach). Lo studio e la conoscenza sono fondamentali per compiere i primi passi in questa professione.
L’obiettivo del corso è di trasmettere le conoscenze necessarie per affrontare al meglio un percorso di carriera nell’ambito della recitazione cinematografica. Durante lo svolgimento delle lezioni, ogni allievo/a, attraverso un costante intervento, acquisirà gli strumenti utili per potenziare e affinare le proprie peculiarità artistiche.
L’ultimo giorno di lezione sarà presente il regista Andrea Jublin, dando la possibilità di lavoro come su un set. I curriculum di Stefania Rodà e di Andrea Jublin parlano da soli per l’esperienza avuta con i minori in diversi film.
Cosa impari.
Il percorso di otto lezioni tratta le materie base della recitazione: dalla dizione all’improvvisazione, dalla
lettura espressiva al lavoro davanti la telecamera.
Con lo studio della dizione gli allievi inizieranno a prendere consapevolezza della propria abilità espressiva, apprenderanno le regole base della dizione pulita priva di accenti e cadenze dialettali.
L’improvvisazione permetterà di liberare l’immaginazione e la creatività di ognuno, aiuterà a rispettare la circostanza data, ma con inventiva, potenzierà la socializzazione e l’ascolto. Questo ultimo punto, imprescindibile nella recitazione, è esaltato durante l’improvvisazione poiché diventa fondamentale per accogliere e valorizzare il punto di vista dell’altro.
Il lavoro di lettura espressiva permetterà di entrare nel testo e comprenderlo a fondo, di sviluppare il senso del ritmo, l’importanza dell’articolazione e i cambi di registro, aiuterà a trovare la distinzione tra testo e sottotesto.
Il lavoro davanti alla telecamera consentirà di familiarizzare con tutti gli strumenti necessari per preparare un provino o un selftape. Lavorando direttamente su scene di film cinematografici o serie televisive si
svolgeranno simulazioni di provino dove saranno trattati tutti gli aspetti sia pratici sia artistici che entrano in
gioco. Questo approccio consentirà di arrivare pronti sia a un provino in presenza sia al momento della creazione di un selftape.
L’accento è posto in primis sull’analisi del testo, elemento troppo spesso trascurato, che sta alla base di tutte le scelte che l’interprete compirà, successivamente si passerà all’aspetto pratico della messa in scena a servizio della telecamera. Si imparerà a gestire lo spazio, a ottimizzare i movimenti, a trasmettere ciò che il testo richiede. Si affronterà inoltre la scelta dell’inquadratura, della luce e del look del personaggio.
Una lezione prevederà la presenza del regista Andrea Jublin che con i suoi film Banana e gli Addestratori, attualmente presenti su Amazon Prime, ha esperienza di lavoro con i minori e avrà modo di lavorare insieme
alla casting Stefania Rodà e i partecipanti, come da indicazioni da set, facendo un punto sul percorso formativo.
Obiettivi didattici
Tecniche di recitazione. Dizione. Consapevolezza di come affrontare un casting. Realizzazione selftape.
La durata del corso è di 32 ore, distribuite in otto incontri. l corso prevede 4 ore a settimana di lezione in presenza: potrai interagire direttamente con docente, compagni e compagne di classe. Tutto il materiale video verrà consegnato al genitore.
La data di validita' di questo annuncio e' ormai scaduta e non e' piu' possibile candidarsi o partecipare alla selezione. Puoi comunque consultare altri annunci nello stesso settore cliccando sui link di seguito:
Data chiusura annuncio: 13 Ottobre 2024 - 00:00