Selezione Conduttori di laboratori creativi e di teatralizzazioni didattiche museali – Milano

Il museo farfalla® ricerca conduttori di laboratori didattici teatralizzati rivolti alle scuole elementari di Milano e provincia. Gli eventi si svolgono sia presso la Fabbrica del Vapore che negli istituti scolastici.
La collaborazione con Museo Farfalla non è a tempo pieno. Il lavoro è organizzato per turni su periodi e con orari variabili in varie sedi, legati sia alla programmazione degli incontri che alle disponibilità dei collaboratori. Per questa ragione non si prendono in considerazione candidature fuori dal comprensorio milanese né sono previste assunzioni a tempo indeterminato.

Il museo farfalla® opera nel campo della sperimentazione didattica e nella socializzazione del sapere, nelle sue infinite possibili varianti, avvalendosi di una metodologia creativa rivolgendosi principalmente agli studenti del ciclo dell’obbligo.
Gli spettacoli, i concerti, i percorsi didattici, le mostre, i laboratori, i corsi, vengono sempre concepiti e condotti cercando una qualità della relazione che sia onestamente attenta ai bisogni, ai desideri e alle capacità dei destinatari. Ciò rende il lavoro più impegnativo ma insieme più efficace e onesto.

Per la realizzazione delle proprie attività (e per la progettazione di nuove), il museo farfalla si avvale di collaboratori che condividono questi principi e che coltivano con impegno le proprie competenze in ambito artistico, didattico ed educativo.

Requisiti obbligatori:

formazione teatrale di base (per sapere rivestire differenti ruoli oltre al proprio abituale sé stesso, per esprimere pensieri ed emozioni con il registro verbale come con quello non verbale, per gestire ritmi, colori, obiettivi dell’esposizione);

esperienza pregressa nella conduzione di attività animative, didattiche, educative con bambini e ragazzi (e aver scoperto così che è un utenza con cui si sta bene) e passione per la relazione educativa (questo lavoro non è un “ripiego” per artisti che faticano a vivere della loro arte);

equilibrio, energia, empatia, pazienza, autorevolezza e umiltà (che si tratti di bambini, dei loro insegnanti, dei custodi del museo, di chi passa di lì, bisogna capire e farsi capire, rispettare e farsi rispettare); inoltre servono socievolezza, disinvoltura e allegria (come si fa a divertirsi se voi per primi non date il buon esempio?)

buona cultura generale ma soprattutto curiosità verso il sapere (gli operatori non devono essere degli “esperti” dei contenuti che socializzeranno con i bambini, devono essere professionisti nella “mediazione” tra il sapere e gli studenti);

creatività e capacità di tradurla in “fare”, anche con le mani, anche imparando quello che ancora non si conosce (non solo per obiettivi artistici, il lavoro prevede anche montare e smontare, riodinare e pulire…);

attitudine al lavoro di squadra come all’assunzione personale di responsabilità (quindi ego addomesticato, no a vanità e capriccetti);

residenza nell’area metropolitana milanese (poiché le attività si svolgono prevalentemente in scuole, musei o altri spazi nella città di Milano; non si può arrivare tardi perché il treno ha fatto ritardo;

mezzo proprio di trasporto (ci si reca spesso nelle scuole con i materiali didattici; avere la macchina significa potervi partecipare, non averla lo esclude).


La data di validita' di questo annuncio e' ormai scaduta e non e' piu' possibile candidarsi o partecipare alla selezione. Puoi comunque consultare altri annunci nello stesso settore cliccando sui link di seguito:

Data chiusura annuncio: 10 Dicembre 2019 - 23:00


Ricevi gratuitamente tutti gli annunci
Se vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale su tutti gli annunci (casting, provini, audizioni, selezioni...) clicca qui e iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram di Castingeprovini.com. Se vuoi puoi seguire anche lo nostre pagine social: Facebook e Instagram.

Clicca sul settore di tuo interesse per consultare altri annunci: