I MAESTRI DA VICINO | Paolo Antonio Simioni
La via italiana al sistema Stanislavskij
a cura di Paolo Antonio Simioni
coadiuvato da Alessia Pellegrino
in collaborazione con Euact
Continua la rassegna “I maestri da vicino”, ciclo di seminari teatrali e musicali promossi da associazione Arcaduemila attiva presso il teatro LabArca in via Marco d’Oggiono 1 a Milano.
Cinque giornate dedicate all’analisi del TESTO, alla costruzione tripartita del PERSONAGGIO e alla realizzazione delle SCENE. Il sistema di lavoro proposto da Paolo Antonio Simioni si sviluppa sul solco diretto della tradizione stanislavskijana che tuttavia non prescinde TRADIZIONE ITALIANA.
Il risultato è un sistema che si fonda sull’approccio estremamente tecnico e scientifico della scuola americana, ma ripulito delle componenti culturali tipiche statunitensi. Eliminando il lavoro sul personale dell’attore e ricollegandosi al più tecnico lavoro sulle “azioni fisiche”, che caratterizzò la fase finale della ricerca di Stanislavskij.
Un metodo adatto a ogni tipo di esigenza: teatro classico o sperimentale, cinema o televisione, ma estendibile anche all’arte dei danzatori e performer attivi nell’ambito dell’arte contemporanea.
“Le parole sono azioni mentali, che si innestano su azioni fisiche, nate a loro volta da azioni interne, generate da desideri, che le parole occultano o rivelano. Il personaggio è le sue azioni.” – Paolo Antonio Simioni.
La data di validita' di questo annuncio e' ormai scaduta e non e' piu' possibile candidarsi o partecipare alla selezione. Puoi comunque consultare altri annunci nello stesso settore cliccando sui link di seguito:
Data chiusura annuncio: 24 Settembre 2024 - 18:00